martedì 22 gennaio 2013

Azienda Agricola "Il Rio" di Paolo Cerrini a Vicchio di Mugello (FI).



Voglio iniziare l'anno parlando di un'azienda  che abbiamo visitato recentemente, Io, Angelo Marongiu, Anacleto Lissandrin ed Alessandro Rosi a Vicchio del Mugello.
L'azienda in questione  è "Il Rio" di Paolo Cerrini.
E' stato un vero piacere conoscere Paolo e Manuela, persone entusiaste della vita, che amano ciò che fanno ed hanno la capacità di infondere allegria e solarità ai loro interlocutori.
Siamo stati accolti nella loro casa ed abbiamo trascorso quasi tre ore a parlare dei vini prodotti  e ad ascoltare gli aneddoti simpatici e significativi, che hanno costellato il loro percorso.
Paolo ha esercitato la professione di Orafo a Firenze per molti anni, coltivando la  passione per il vino e  accarezzando il sogno di potercisi dedicare; sogno realizzato dopo l'acquisto della proprietà nel Mugello.
La produzione, inizialmente per consumo familiare, si è espansa successivamente, a livello commerciale; i vitigni impiantati sono il Pinot Nero, lo Chardonnay ed il Sauvignon Blanc.
E'affascinante ascoltare la storia della nascita di un progetto, dalla scintilla dell'ispirazione che si trasforma in idea, alla realizzazione dello stesso.  Paolo parla anche di "botte di fortuna" quando descrive quegli eventi "casuali" che  hanno favorito il perfezionamento dei metodi di vinificazione usati. La sua sensibilità, intuizione e competenza gli hanno permesso di fare il salto di qualità e di essere uno dei massimi esponenti del Pinot Nero prodotto nel Mugello.
Abbiamo avuto il piacere di degustare il Pinot Nero "Ventisei" 2009 (Silvana Mangano), il 2010 (Audrey Hepburn) ancora da etichettare, lo Chardonnay-Pinot Nero "Annita" ed il neo nato Sauvignon Blanc "Carabà".
A proposito di quest'ultimo siamo stati felici di esprimere il nostro apprezzamento che ha contribuito alla decisione finale di commercializzare questo prodotto.
E 'significativa la scelta  del secondo nome del Pinot Nero che loro attribuiscono, in base alle caratteristiche che esprime...
Chiaramente" Silvana Mangano" denota un carattere deciso, potente e corposo, mentre "Audrey Hepburn" manifesta chiari caratteri raffinati ed eleganti al palato.

Ventisei

Annita



In conclusione, consigliamo vivamente di provare questi vini che manifestano chiaramente i caratteri di cura ed attenzione necessari per produrre qualità e poesia nel calice.
In fondo il vino è un'esperienza sensoriale che racconta le storie della terra in cui cresce ....



2 commenti:

  1. Ciao Marco, grazie per la bella descrizione che ci conferma che siete stati bene qui da noi, cosa a cui teniamo molto
    Trasmettere entusiasmo in un periodo non felicissimo ci dà gioia e ci rafforza nella voglia di andare avanti
    Speriamo di rivedervi ancora qui oppure a Terre di Toscana o in altre prossime occasioni
    Saluta tutti gli altri e buone cose a tutti voi!
    Paolo e Manuela

    ----------
    Azienda Agricola IL RIO di Paolo Cerrini
    Via di Padule, 131 - 50039 Vicchio (FI)
    tel. 055 8407904
    mob. 338 6226927
    www.ilriocerrini.it
    C.F. CRRPLA 47D14D612C
    P.Iva 05289320482
    43° 58' 06.41'' NORD
    11° 27' 01.25'' EST

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi è stato un piacere; speriamo di rivederci presto.
      Marco

      Elimina