martedì 27 marzo 2012

Rainbow Cakes realizzati da Nicoletta Ricciarelli di Prato.


…volendo festeggiare noi DONNE, ho deciso (in occasione della festa della donna) di regalare alle colleghe del mio team, un rainbow cake, per ricordare quante volte un nostro "raggio di sole" riesca a tranquillizzare i nostri alunni...



Rainbow cakes
Dosi per 10/12 cupcakes:
125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
180 gr di farina 00
100 gr di cioccolato bianco
2 tuorli
2 albumi montati a neve
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
 
Preparazione: Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Incorporate i tuorli uno alla volta e aggiungete il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e proseguite aggiungendo gradualmente la farina ed il lievito. Infine gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale che li aiuta a stabilizzarsi. Gli albumi vanno incorporati con estrema delicatezza, avendo cura di girare sempre dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Amalgamato perfettamente l’impasto, riempite per 3/4 i pirottini e infornate a 180° per 15 minuti. Dopo aver sfornato le tortine, lasciatele raffreddare.

Glassa a specchio (versione semplicissima)
30 g di acqua
50g di miele
5 g di colla di pesce
200g di zucchero a velo

Scaldare a fuoco vivace l’acqua e farvi sciogliere la colla di pesce. Versare lo sciroppo ottenuto nello zucchero a velo precedentemente setacciato e posto in una terrina. Aggiustare la consistenza della glassa secondo le proprie necessità aggiungendo acqua o zucchero a velo se la si vuole più densa. Io ho usato il
colorante alimentare in gel celeste per ottenere questo bell’azzurro intenso.
Per le guarnizioni a nuvoletta basta mescolare circa 250g di mascarpone a 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato e poi dare la forma a nuvoletta con l’aiuto della sac-à- poche.
La caramella arcobaleno la si trova in qualsiasi negozio di dolciumi.

2 commenti:

  1. Con estremo piacere, pubblico questo post, simbolo di creatività ed ingegno. Ringrazio personalmente Nicoletta che ha realizzato questi splendidi e buonissimi cupcakes.

    RispondiElimina